Note sulle specie ipogee del genere Eukoenenia in Piemonte: distribuzione, habitat, comportamento (Arachnida, Palpigradi: Eukoeneniidae)

  • Valentina Balestra Università degli Studi di Genova, DISTAV, “Biologia Sotterranea Piemonte - Gruppo di Ricerca” e “Struttura Operativa Bossea” del Club Alpino Italiano, Italia.
  • Enrico Lana | enrlana@libero.it “Biologia Sotterranea Piemonte - Gruppo di Ricerca” e “Struttura Operativa Bossea” del Club Alpino Italiano, Italia.
  • Achille Casale Università di Sassari (Zoologia), Italia.

Abstract

I Palpigradi sono un ordine di Aracnidi con specie caratterizzate da dimensioni millimetriche e dalla presenza di un flagello al termine dell’opistosoma. Se ne conoscono poche specie, quasi tutte di recente scoperta; quelle ipogee descritte finora sono tutte molto specializzate. Sono state considerate rarissime fino a pochi anni fa a causa delle ridotte dimensioni e dell’ambiente di ricerca sfavorevole. In questo lavoro è presentata una sintesi della distribuzione del genere Eukoenenia in territorio piemontese e zone limitrofe, con nuove località di reperimento e alcune note preliminari sull’habitat e il comportamento osservato in natura su numerosissimi esemplari.

Dimensions

Altmetric

PlumX Metrics

Downloads

I dati di download non sono ancora disponibili

Biografia autore

Enrico Lana, “Biologia Sotterranea Piemonte - Gruppo di Ricerca” e “Struttura Operativa Bossea” del Club Alpino Italiano

Biospeleologo, Libero ricercatore

Pubblicato
2019-04-29
Info
Fascicolo
Sezione
Articoli
Parole chiave:
Eukoenenia, Arachnida, Palpigradi, Northwestern Alps, distribution, behaviour
##article.stats##
  • Abstract views: 390

  • PDF: 58
Come citare
Balestra, V., Lana, E., & Casale, A. (2019). Note sulle specie ipogee del genere Eukoenenia in Piemonte: distribuzione, habitat, comportamento (Arachnida, Palpigradi: Eukoeneniidae). Bollettino Della Società Entomologica Italiana, 151(1), 13-24. https://doi.org/10.4081/BollettinoSEI.2019.13