Contributo alla conoscenza dei microlepidotteri dell’Aspromonte (Lepidoptera)


Ricevuto: 26 May 2018
Accettato: 9 August 2018
Pubblicato: 31 August 2018
Abstract Views: 461
PDF: 363
Publisher's note
All claims expressed in this article are solely those of the authors and do not necessarily represent those of their affiliated organizations, or those of the publisher, the editors and the reviewers. Any product that may be evaluated in this article or claim that may be made by its manufacturer is not guaranteed or endorsed by the publisher.

Autori

In questo lavoro vengono riportati i risultati di una settimana di raccolta di microlepidotteri effettuata con diverse tecniche in Calabria, più precisamente sull’Aspromonte e alla foce della Fiumara Amendolea. Sono state rinvenute 159 specie di cui Eana nervana (Tortricidae) e Merrifeldia garrigae (Pterophoridae) nuove per la fauna italiana, Opogona omoscopa (Tineidae), Triberta cistifoliella (Gracillariidae), Ornativalva heluanensis e Neophriseria singula (Gelechiidae) segnalate per la prima volta per l’Italia continentale, oltre a 8 specie nuove per l’Italia centromeridionale, 16 per l’Italia meridionale, e 28 segnalate per la prima volta in Calabria. La grande quantità di novità faunistiche sono l’evidenza delle scarse conoscenze disponibili sulla fauna di questi insetti per l’Italia in generale e per le regioni meridionali in particolare.


Baldizzone, G., & Scalercio, S. (2018). Contributo alla conoscenza dei microlepidotteri dell’Aspromonte (Lepidoptera). Bollettino Della Società Entomologica Italiana, 150(2), 55–79. https://doi.org/10.4081/BollettinoSEI.2018.55

Downloads

I dati di download non sono ancora disponibili.

Citations