Indagine conoscitiva della lepidotterofauna presente nella riserva naturale regionale Ripa Bianca di Jesi (Ancona, Marche, Italia)

Abstract

Negli anni 2012-2013 è stata effettuata una sistematica indagine conoscitiva sui Lepidotteri presenti nella Riserva Naturale Regionale “Ripa Bianca” di Jesi (Ancona, Marche). Le specie accertate sono 184, tra cui alcune entità poco note e localizzate nel territorio regionale. Il rilevante numero di specie censite in rapporto alla limitata estensione dell’Area protetta di soli 18 ettari, evidenzia la ricchezza della biodiversità e l’interesse scientifico sul piano faunistico e zoogeografico della Riserva. Vengono esaminate le entità raccolte per categoria corologica, riportando i dati percentuali dei vari elementi faunistici. Si evidenzia che la maggior parte delle specie sono a diffusione Eurasiatica, Eurosibirica e Mediterranea.

Dimensions

Altmetric

PlumX Metrics

Downloads

I dati di download non sono ancora disponibili
Pubblicato
2017-08-31
Info
Fascicolo
Sezione
Articoli
##article.stats##
  • Abstract views: 261

  • PDF: 109
  • APPENDICE: 64
Come citare
Teobaldelli, A. (2017). Indagine conoscitiva della lepidotterofauna presente nella riserva naturale regionale Ripa Bianca di Jesi (Ancona, Marche, Italia). Bollettino Della Società Entomologica Italiana, 149(2), 59-65. https://doi.org/10.4081/BollettinoSEI.2017.59