Descrizione di una nuova specie neotropicale di Elateridae: Anaissus (Anaissus) cororoensis n. sp. (Coleoptera Elateridae Agrypninae)

Abstract

Viene descritta una nuova specie di Elateridae neotropicale: Anaissus (Anaissus) cororoensis n. sp. del Paraguay (♂♀, loc. typ.: Paraguay, Cororo). il genere Anaissus, stabilito da Candéze nel 1857 per la specie A. tarsalis come facente parte dei Crepidomeninae, è stato messo in relazione da Calder (1978) coi Pyrophorinae e trasferito da Costa, Lawrence e rosa (2010) agli Agrypninae. Viene descritta una nuova specie di questo genere del Paraguay: Anaissus (Anaissus) cororoensis n. sp. (♂♀, loc. typ. Paraguay, Cororo). La nuova specie presenta lo stesso habitus di A. fuscipes Calder, 1978, ma si distingue da quest’ultimo per l’aspetto opaco, i lati del pronoto non arrotondati, i punti del pronoto più profondi, larghi e densi e per la carena degli angoli posteriori poco visibile.

Dimensions

Altmetric

PlumX Metrics

Downloads

I dati di download non sono ancora disponibili
Pubblicato
2013-12-16
Info
Fascicolo
Sezione
Articoli
Parole chiave:
Coleoptera, Elateridae, Agrypninae, Neotropical region, Anaissus, new species
##article.stats##
  • Abstract views: 386

  • PDF: 221
Come citare
Riese, S. (2013). Descrizione di una nuova specie neotropicale di Elateridae: Anaissus (Anaissus) cororoensis n. sp. (Coleoptera Elateridae Agrypninae). Bollettino Della Società Entomologica Italiana, 145(3), 117-119. https://doi.org/10.4081/BollettinoSEI.2013.117