Caratterizzazione di una taxocenosi a coleotteri Scarabeidi degradatori. Proposte per il monitoraggio degli effetti del cambio climatico tramite l’analisi di un gruppo indicatore (Coleoptera Scarabaeoidea)


Ricevuto: 12 February 2013
Accettato: 12 February 2013
Pubblicato: 30 June 2010
Abstract Views: 894
PDF: 283
Publisher's note
All claims expressed in this article are solely those of the authors and do not necessarily represent those of their affiliated organizations, or those of the publisher, the editors and the reviewers. Any product that may be evaluated in this article or claim that may be made by its manufacturer is not guaranteed or endorsed by the publisher.

Autori

  • Rossana Agoglitta Dipartimento di Scienze dell’Uomo, dell’Ambiente e della Natura - sezione biodiversità e conservazione della natura - Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo”, via Maggetti 22, I-61029 Urbino PU, Italy.
  • Giusy Badulato Dipartimento di Scienze dell’Uomo, dell’Ambiente e della Natura - sezione biodiversità e conservazione della natura - Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo”, via Maggetti 22, I-61029 Urbino PU, Italy.
  • Gaia Galassi Dipartimento di Scienze dell’Uomo, dell’Ambiente e della Natura - sezione biodiversità e conservazione della natura - Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo”, via Maggetti 22, I-61029 Urbino PU, Italy.
  • Giada Garaffa Botta Dipartimento di Scienze dell’Uomo, dell’Ambiente e della Natura - sezione biodiversità e conservazione della natura - Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo”, via Maggetti 22, I-61029 Urbino PU, Italy.
  • Mario Zunino Dipartimento di Scienze dell’Uomo, dell’Ambiente e della Natura - sezione biodiversità e conservazione della natura - Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo”, via Maggetti 22, I-61029 Urbino PU, Italy.
È stata analizzata la biodiversità α, β stagionale e la diversità corologica in una taxocenosi a Coleotteri Scarabaeoidea degradatori. I campionamenti sono stati effettuati in un’area compresa nel territorio del Comune di Isola del Piano (PU) da ottobre 2001 a ottobre 2002. La biodiversità α è stata calcolata con gli indici di Shannon, H’max e J; la biodiversità β totale e stagionale è stata calcolata con la formula di Whittaker modificata da Harrison et al. (1992); la biodiversità β fra coppie di date è stata calcolata con la stessa formula, come riespressa da Koleff et al. (2003). Dai risultati ottenuti è emersa l’ipotesi che un protocollo di monitoraggio dei possibili effetti del cambiamento climatico prenda in considerazione almeno la variazione dell’effetto versante, la biodiversità β temporale, parametri fenologici e corologici.

Agoglitta, R., Badulato, G., Galassi, G., Garaffa Botta, G. e Zunino, M. (2010) «Caratterizzazione di una taxocenosi a coleotteri Scarabeidi degradatori. Proposte per il monitoraggio degli effetti del cambio climatico tramite l’analisi di un gruppo indicatore (Coleoptera Scarabaeoidea)», Memorie della Società Entomologica Italiana, 89(1), pagg. 209–227. doi: 10.4081/memorieSEI.2010.209.

Downloads

I dati di download non sono ancora disponibili.

Citations