Nuovi dati di distribuzione dei macrolepidotteri eteroceri della fauna calabrese (Insecta Lepidoptera)


Ricevuto: 16 December 2014
Accettato: 16 December 2014
Pubblicato: 15 December 2014
Abstract Views: 720
PDF: 659
Publisher's note
All claims expressed in this article are solely those of the authors and do not necessarily represent those of their affiliated organizations, or those of the publisher, the editors and the reviewers. Any product that may be evaluated in this article or claim that may be made by its manufacturer is not guaranteed or endorsed by the publisher.

Autori

Vengono riportati dati di distribuzione di 566 specie relativi a 224 località. Le località sono state raggruppate in nove rvincie ambientali (PA) individuate su base ecologica e geografica, in modo da offire una lettura più ecologica e meno amministrativa della distribuzione della fauna sul territorio. Per molte specie si tratta della prima segnalazione per una determinata PA (33 per il Pollino-Orsomarso versante calabrese, 165 per la Catena Costiera, 83 per la Sila, 33 per il Marchesato, 12 per le Serre, 60 per l’Aspromonte, 63 per la Valle del Crati, 72 per la Costa tirrenica, 31 per la Costa ionica). Si segnalano per la prima volta 7 specie per la Calabria (Catocala lupina e Dichagyris candelisequa rinvenute nel Pollino-Orsomarso, Zanclognatha lunalis, Cucullia calendulae e Lithophane merckii rinvenute lungo la Costa tirrenica, Luperina testacea e Xanthia togata raccolte in Sila), mentre 38 specie erano note solo per una località. Inoltre, viene confermata la presenza di Proserpinus proserpina in Calabria. Si evidenzia la mancanza di uniformità della distribuzione dello sforzo di campionamento nella regione, con PA molto poco conosciute come la Catena Costiera, le Serre, il Marchesato, la Valle Crati e l’Aspromonte, auspicando che vengano promosse iniziative per coprire omogeneamente il territorio calabrese.

Scalercio, S. (2014) «Nuovi dati di distribuzione dei macrolepidotteri eteroceri della fauna calabrese (Insecta Lepidoptera)», Memorie della Società Entomologica Italiana, 91(1-2), pagg. 3–59. doi: 10.4081/MemorieSEI.2014.3.

Downloads

I dati di download non sono ancora disponibili.

Citations