La Società Entomologica Italiana, una delle più antiche e prestigiose del mondo, venne fondata a Firenze il 31 ottobre 1869 presso il Regio Museo di Storia Naturale, ora Museo di Storia Naturale dell’Università. Oltre ad Adolfo Targioni Tozzetti, primo Presidente del sodalizio, ricoprirono cariche sociali i più prestigiosi nomi dell’entomologia italiana e internazionale, tra cui Giovanni Battista Grassi, Antonio Berlese, Filippo Silvestri e Guido Grandi.

Nel 1922 la Società si trasferì a Genova, presso il Museo Civico di Storia Naturale “G. Doria”, dove ha sede tuttora. Nel 1936 fu eretta Ente Morale.

La Società Entomologica Italiana, unica esistente a livello nazionale del settore, è una istituzione scientifica senza fini di lucro, il cui scopo è di diffondere la cultura entomologica – e naturalistica più in generale – e di promuovere la ricerca di base e applicata sugli insetti.

La sua attività principale consiste nella pubblicazione di due periodici: il “Bollettino della Società Entomologica Italiana”, edito a partire dal 1869, attualmente con tre fascicoli annuali, in cui vengono pubblicati articoli originali, monografie brevi, recensioni e notiziari, e le “Memorie della Società Entomologica Italiana”, edite a partire dal 1922, con cadenza annuale, che accolgono monografie e revisioni di maggior mole. Queste riviste sono inviate a tutti i soci (circa 700) e diffuse ampiamente in Italia e all’estero tramite una fitta rete di cambi (circa 400) con le analoghe pubblicazioni dei principali Musei e Istituzioni scientifiche. Dal 2012 le riviste sono disponibili sul sito WEB: https://sei.pagepress.org/index.php/bollettino/index

Oltre alle 400 serie di periodici ricevuti in cambio, ad alcune donazioni e agli abbonamenti alle riviste entomologiche che non prevedono cambi, la Biblioteca della Società – sita attualmente a Genova in Corso Torino – possiede un patrimonio di oltre 1100 volumi monografici specializzati e di oltre 7000 pubblicazioni di miscellanea entomologica (opuscoli ed estratti).

Riviste