Note corologiche, tassonomiche ed ecologiche su Pterostichus (Pterostichus) honnoratii (Dejean, 1828) (Coleoptera Carabidae)

Abstract

Viene pubblicata un’analisi della corologia di Pterostichus (Pterostichus) honnoratii (Dejean, 1828) nelle alpi occidentali. La sottospecie sellae (Stierlin, 1881) è nota delle alpi Liguri, Marittime e Cozie meridionali. La sottospecie nominale occupa le alpi Cozie settentrionali, le Graie, le Pennine e, più a ovest, le Prealpi francesi di vaucluse (Mont ventoux) e le Prealpi del delfinato (vercors). La sottospecie ludovici Schatzmayr, 1930 è nota delle alpi svizzere, sui monti intorno al Lago di Ginevra. Inoltre, sono riassunti i caratteri esterni che permettono di distinguere le tre sottospecie. Esse differiscono per la morfologia degli angoli posteriori (ssp. sellae: ottusi e smussati; ssp. honnoratii: retti e sporgenti) e degli angoli anteriori (honnoratii: sporgenti; ludovici: poco sporgenti) del pronoto. infine, sono proposte alcune osservazioni sull’ecologia di questa specie. Lungo il versante italiano delle alpi occidentali, P. honnoratii vive esclusivamente negli orizzonti alpino e altoalpino dove popola prevalentemente i ghiaioni calcarei e sfasciumi di calcescisti ai margini dei nevai. In territorio francese, si rinviene anche a quote inferiori in foresta.

Dimensions

Altmetric

PlumX Metrics

Downloads

I dati di download non sono ancora disponibili
Pubblicato
2012-11-30
Info
Fascicolo
Sezione
Articoli
Parole chiave:
Coleoptera, Carabidae, Pterostichus, Western alps, distributions, taxonomy, ecology
##article.stats##
  • Abstract views: 606

  • PDF: 417
Come citare
Bisio, L. (2012). Note corologiche, tassonomiche ed ecologiche su Pterostichus (Pterostichus) honnoratii (Dejean, 1828) (Coleoptera Carabidae). Bollettino Della Società Entomologica Italiana, 144(3), 107-116. https://doi.org/10.4081/BollettinoSEI.2012.107