I macrolepidotteri notturni dell’Arboreto Sbanditi, Area MAB-UNESCO, Parco Nazionale della Sila (Calabria, Italia)


Ricevuto: 21 December 2017
Accettato: 21 December 2017
Pubblicato: 21 December 2017
Abstract Views: 494
PDF: 97
Publisher's note
All claims expressed in this article are solely those of the authors and do not necessarily represent those of their affiliated organizations, or those of the publisher, the editors and the reviewers. Any product that may be evaluated in this article or claim that may be made by its manufacturer is not guaranteed or endorsed by the publisher.

Autori

  • Marco Infusino Consiglio per la ricerca in agricoltura e l'analisi dell'economia agraria, Centro di ricerca Foreste e Legno (CREA-FL), Rende (CS), Italy.
  • Giuseppe Luzzi Ente Parco Nazionale della Sila, Lorica di San Giovanni in Fiore (CS), Italy.
  • Stefano Scalercio Consiglio per la ricerca in agricoltura e l'analisi dell'economia agraria, Centro di ricerca Foreste e Legno (CREA-FL), Rende (CS), Italy.
L’Altipiano della Sila può essere considerato un “hotspot” di biodiversità, come dimostrano anche i riconoscimenti di organismi internazionali quali l’UNESCO. L’importanza di tale comprensorio è confermata anche dall’interessante fauna lepidotterologica ospitata, le cui conoscenze sono tuttavia per lo più relative a studi occasionali. Le formazioni forestali presenti in Sila, rappresentano ecosistemi particolarmente sensibili ai cambiamenti climatici, per questo è auspicabile la realizzazione di ricerche faunistiche a lungo termine su organismi bioindicatori. Nel presente lavoro vengono forniti i dati relativi ai primi due anni di campionamento (2014-2015) dei lepidotteri notturni eseguiti nell’Arboreto Sbanditi (Sila Grande) tramite una Rothamsted trap. Sono stati effettuati, con cadenza settimanale, 54 campionamenti a seguito dei quali si sono raccolti 3.622 esemplari appartenenti a 223 specie. La comunità a macrolepidotteri notturni è ben caratterizzata, con le specie più abbondanti legate ad habitat forestali, in particolar modo conifere. La fenologia della comunità ha mostrato una significativa variabilità tra i due anni, in relazione al diverso andamento stagionale delle temperature, a conferma dell’importanza che hanno le stazioni di campionamento a lungo termine nel descrivere le dinamiche di popolazione e gli effetti sulla fauna.

Infusino, M., Luzzi, G. e Scalercio, S. (2017) «I macrolepidotteri notturni dell’Arboreto Sbanditi, Area MAB-UNESCO, Parco Nazionale della Sila (Calabria, Italia)», Memorie della Società Entomologica Italiana, 94(1-2), pagg. 137–153. doi: 10.4081/MemorieSEI.2017.137.

Downloads

I dati di download non sono ancora disponibili.

Citations